Spedizione merci: come funzionano

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

La merce da spedire è tutto ciò che può significare un bene economico trasportabile, in quanto oggetto di scambio commerciale. In altre parole, un oggetto o una quantità di oggetti che è stata comprata da un acquirente e spedita da un fornitore

Negli ultimi anni, con il rafforzamento delloshipping online, la spedizione merci ha fatto un salto incredibile verso la globalizzazione. Adesso è possibile organizzare una spedizione anche comodamente da casa e ovunque nel mondo, ad esempio da e per Paesi extra CEE. Non ci sarà più bisogno di recarsi all’ufficio postale in pausa lavoro oppure firmare quantità industriali di carta per spedire un grande quantitativo di merci. La spedizione di merci online ha di sicuro fatto recuperare del tempo a chi, ad esempio, deve spedire merce fresca o urgente da una parte all’altra del mondo. 



Spedizione merci: condizioni di trasporto

A facilitare il compito di spedire merci, sono anche condizioni di trasporto più agevoli di anno in anno. Basti pensare che in Italia ormai il 73% di merce in entrata e uscita si muove tramite autostrada, con la possibilità di arrivare anche in luoghi impervi. 

Non solo, perché il trasporto merci si concentra anche sulla grande quantità di aerei, che ogni giorno partono con a bordo il cosiddetto groupage: spedire pallet insieme ad altre merci e sfruttare i vettori di ritorno da altre spedizioni, per un risparmio notevole.

Il trasporto merci via mare è utilizzato per lunghe tratte e grandi quantità di merce. Questo è un tipo di trasporto molto utilizzato per spedizioni extra CEE, che vengono gestite in modo sempre più rapido e semplice. 



Spedizione merci: assicurazioni e tipologie

Sia in caso di grandi pacchi che di piccole quantità e soprattutto per lunghe tratte, assicurare merce da spedire è sempre consigliato. Ci sono diversi tipi di assicurazione merci, utili soprattutto in caso di smarrimento o danneggiamento della merce spedita. 

Un altro importante accorgimento, utile anche in caso di ricerca della spedizione ad opera dei vari vettori e operatori di passaggio, è una descrizione accurata della merce spedita. SpedireSubito, ad esempio, consente di farlo una volta compilato il form di spedizione con indirizzo mittente e destinatario, specifiche del pacco e tipo di spedizione da scegliere. 

Nella sezione “contenuto della spedizione” è possibile descrivere la merce che si vuole spedire, utile in particolar modo per merce fragile. Questo potrebbe consentire agli spedizionieri di tenere a bada la merce, in modo da non mischiarla né inserirla in spedizioni precarie. Spedire merce non è stato mai così facile ed economico come ora.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: eCommerce

Condividi sui social