Agenzia spedizioni: cos’è e come usufruire dei servizi

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Le agenzie di spedizioni o agenzie di trasporto sono aziende responsabili del trasporto di merci da un punto geografico ad un altro, che permettono di spedire in Italia o all’estero in poco tempo e con la gestione intera della logistica di trasporto. Esistono innumerevoli agenzie di spedizioni sul territorio italiano, ma con SpedireSubito è possibile confrontare i costi di ogni agenzia e i servizi offerti in base al pacco da spedire. 

Come valutare un’agenzia di spedizioni?

Quando ci si affida ad un’agenzia di spedizioni, la prima cosa da fare è conoscere tutti i suoi servizi e capire se sia efficace per il pacco da spedire. Esistono ad esempio agenzie più forti sulle spedizioni all’estero dall’Italia oppure altre su suolo nazionale, con una rete impostata in base alle regioni postali italiane. Oltre a questo, ci sono agenzie specializzate nelle spedizioni di merci speciali e altre di pacchi piccoli: una buona agenzia di spedizioni offre un ottimo rapporto qualità prezzo oltre alla quantità dei servizi che propone. 

Un’agenzia di trasporto che offre servizi a 360° si prende cura della merce mettendola in sicurezza per tutto il viaggio, ma soprattutto garantisce servizi di ritiro e consegna in diverse destinazioni. È proprio grazie alle agenzie di spedizione migliori che su SpedireSubito è possibile spedire pacchi da casa e riceverli in qualsiasi luogo si desideri.

Un’altra cosa importante da valutare quando si sceglie un’agenzia di spedizioni è la sua ramificazione sul territorio: esistono alcune ditte che mettono a disposizione piccoli o grandi mezzi in base alle località da raggiungere, agenzie duttili e molto utili sia per spedizioni di grandi pacchi che di quantità minori di prodotti. In fase di compilazione del form su SpedireSubito, capire questi dettagli è fondamentale per rendere efficace invio del pacco e arrivo a destinazione. 

La grande quantità di agenzie di spedizioni in Italia permette di fare un confronto fra i prezzi proposti e la capacità di spedizione. Per questo sono nati dei comparatori di spedizione che valutano automaticamente costi in base al viaggio, capacità di tracciamento e tempistiche di invio per ogni agenzia. 

Quando infatti si inseriscono le specifiche del pacco da spedire sul sito di SpedireSubito, il sistema andrà a generare una serie di proposte di agenzie di spedizione in base a tutti questi parametri. In sintesi, per valutare al meglio un’agenzia di spedizioni bisogna: 

  • conoscere la sua specializzazione di viaggio (Italia-Italia, Italia-Europa ecc…);
  • capire se sia ferrata su diverse tipologie di pacchi oppure specializzata solo su una tipologia (es.: spedire pallet in Italia);
  • valutare il rapporto qualità prezzo dei servizi proposti (tracciamento, tempistiche, contatto con il cliente, ecc…).


Agenzia Spedizioni: cos’è?

Un’agenzia spedizioni, nell’ambito della definizione di spedizioniere, è un’impresa che si occupa di mediare una spedizione, che sia via terra, mare o aria. L’agenzia spedizioni può effettuare il trasporto merci con mezzi della propria flotta o altri. Un esempio fra tanti può essere quello dei broker di spedizione online come SpedireSubito, che si occupano di spedire merce tramite i corrieri leader nazionali e internazionali. 

Il compito principale di un’agenzia spedizioni è quello di concludere contratti di spedizione, quindi risolvere la necessità di un cliente di trasferire oggetti comprati o venduti, spediti in Italia o all’estero ed evadere tutte le pratiche contrattuali come doganali o fiscali, nel caso particolare si tratti di spedizioni extra CEEo continentali. 



Agenzia spedizioni: il processo di evasione

Sono sette le fasi di evasione di una spedizione sotto il controllo di un’agenzia spedizioni, che si dividono in cinque fisiche e due di documentazione. Prima di tutto, è importante riconoscere le parti che hanno bisogno di un servizio del genere e la loro responsabilità sulla transazione. 

Un mittente, che può essere un privato o un’azienda, richiede il servizio per spedire un pacco. Esso fornisce tutte le informazioni necessarie all’agenzia spedizioni, che con le sue tempistiche organizza la ricezione del pacco e l’invio al destinatario. Negli ultimi tempi e soprattutto con la crescita dello shipping online, la durata di una spedizione è molto corta, soprattutto se il mittente sceglie una spedizione con corriere espresso. 

Al momento della consegna del pacco al corriere prescelto, che nel caso di SpedireSubito può essere anchecomodamente da casa, l’agenzia spedizioni attiva il proprio percorso di spedizione pacchi: 

  • Esportazione (fuori Stato oppure da luogo di competenza); 
  • Gestione della merce in deposito logistico;
  • Trasporto (via mare, terra o aerea); 
  • Gestione della merce nel Paese o luogo di destinazione; 
  • Importazione merce e/o ricezione al destinatario. 

Le tempistiche differiscono in base alla tratta che il pacco spedito deve compiere, chiaramente diverso se si tratta di spedire all’estero piuttosto che spedire in Italia. Una buona agenzia di spedizioni, indifferentemente dalla tratta, fornisce al cliente (sia mittente che destinatario) la possibilità di tenere traccia della merce, molto spesso con l’invio di un tracking number dedicato alla spedizione. 

L’agenzia spedizioni è fondamentale perché tiene il controllo sulla maggior parte del viaggio che un pacco intraprende per arrivare a destinazione. In un’era in cui i confini sono più fluidi in termini di spedizioni, le agenzie di spedizioni online come SpedireSubito sono essenziali per un’assistenza costante e che garantisca una comunicazione semplice, efficace a fronte di un servizio economico.



Agenzia di spedizione online

Se devi spedire con corriere espresso pacchi e buste, con l'agenzia di spedizioni SpedireSubito potrai organizzare una spedizione comodamente online dal tuo dispositivo, specificando l'indirizzo di ritiro, l'indirizzo di consegna, peso e dimensione di uno o più pacchi da spedire, potrai calcolare il costo della tua spedizione e scegliere il servizio che ritieni più opportuno in base al prezzo di spedizione e tempi di consegna. Cosa aspetti? Scopri quanto è conveniente spedire con un agenzia di spedizione online.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social