Agenzia spedizioni: cos’è e come usufruire dei servizi

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Le agenzie di spedizioni o agenzie di trasporto sono aziende responsabili del trasporto di merci da un punto geografico ad un altro, che permettono di spedire in Italia o all’estero in poco tempo e con la gestione intera della logistica di trasporto. Esistono innumerevoli agenzie di spedizioni sul territorio italiano, ma con SpedireSubito è possibile confrontare i costi di ogni agenzia e i servizi offerti in base al pacco da spedire. 

Come valutare un’agenzia di spedizioni?

Quando ci si affida ad un’agenzia di spedizioni, la prima cosa da fare è conoscere tutti i suoi servizi e capire se sia efficace per il pacco da spedire. Esistono ad esempio agenzie più forti sulle spedizioni all’estero dall’Italia oppure altre su suolo nazionale, con una rete impostata in base alle regioni postali italiane. Oltre a questo, ci sono agenzie specializzate nelle spedizioni di merci speciali e altre di pacchi piccoli: una buona agenzia di spedizioni offre un ottimo rapporto qualità prezzo oltre alla quantità dei servizi che propone. 

Un’agenzia di trasporto che offre servizi a 360° si prende cura della merce mettendola in sicurezza per tutto il viaggio, ma soprattutto garantisce servizi di ritiro e consegna in diverse destinazioni. È proprio grazie alle agenzie di spedizione migliori che su SpedireSubito è possibile spedire pacchi da casa e riceverli in qualsiasi luogo si desideri.

Un’altra cosa importante da valutare quando si sceglie un’agenzia di spedizioni è la sua ramificazione sul territorio: esistono alcune ditte che mettono a disposizione piccoli o grandi mezzi in base alle località da raggiungere, agenzie duttili e molto utili sia per spedizioni di grandi pacchi che di quantità minori di prodotti. In fase di compilazione del form su SpedireSubito, capire questi dettagli è fondamentale per rendere efficace invio del pacco e arrivo a destinazione. 

La grande quantità di agenzie di spedizioni in Italia permette di fare un confronto fra i prezzi proposti e la capacità di spedizione. Per questo sono nati dei comparatori di spedizione che valutano automaticamente costi in base al viaggio, capacità di tracciamento e tempistiche di invio per ogni agenzia. 

Quando infatti si inseriscono le specifiche del pacco da spedire sul sito di SpedireSubito, il sistema andrà a generare una serie di proposte di agenzie di spedizione in base a tutti questi parametri. In sintesi, per valutare al meglio un’agenzia di spedizioni bisogna: 

  • conoscere la sua specializzazione di viaggio (Italia-Italia, Italia-Europa ecc…);
  • capire se sia ferrata su diverse tipologie di pacchi oppure specializzata solo su una tipologia (es.: spedire pallet in Italia);
  • valutare il rapporto qualità prezzo dei servizi proposti (tracciamento, tempistiche, contatto con il cliente, ecc…).


Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 23 dal lunedì al venerdì.


, Modificato