Avviso di giacenza: che cos'è

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Un avviso di giacenza è una comunicazione scritta che viene inviata da un ufficio postale o corriere espresso, via e-mail o, in caso di assenza, con un messaggio nella buchetta della posta per informare il destinatario di una spedizione per un pacco o una lettera raccomandata che sono stati ricevuti e sono attualmente in giacenza presso l'ufficio postale, poiché non era presente al momento della consegna o per altri motivi.

L'avviso di giacenza viene quindi utilizzato per avvisare il destinatario della presenza del pacco o della lettera raccomandata presso l'ufficio postale o il corriere espresso e fornire le istruzioni su come ritirare la spedizione.

Sull'avviso di giacenza è indicato l'ufficio postale o la filiale del corriere espresso in cui è stato depositato il pacco o la lettera raccomandata, il periodo di tempo durante il quale è possibile ritirare la spedizione e le eventuali procedure da seguire per il ritiro.



Cosa fare quando si riceve un avviso di giacenza

Se ricevi un avviso di giacenza, significa che una spedizione indirizzata a te è stata ricevuta e attualmente è in giacenza presso l'ufficio postale o un corriere e per ritirare una spedizione in giacenza, di solito devi seguire questi passaggi:

  • Conserva l'avviso di giacenza: l'avviso di giacenza contiene le informazioni necessarie per il ritiro della spedizione, quindi conserva l'avviso in un luogo sicuro.
  • Porta con te un documento di identità valido: quando vai all'ufficio postale o dal corriere o dai punti di ritiro convenzionati per ritirare la spedizione, dovrai portare con te un documento di identità valido, come la carta di identità o la patente di guida.
  • Segui le istruzioni: l'avviso di giacenza potrebbe contenere istruzioni specifiche per il ritiro della spedizione, come il pagamento di una tariffa di giacenza o la firma di una ricevuta. Segui attentamente le istruzioni indicate sull'avviso di giacenza.
  • Ritira la spedizione: una volta arrivato all'ufficio postale e aver mostrato il documento di identità valido, potrai ritirare la spedizione. In alcuni casi, potresti dover firmare una ricevuta o pagare una tariffa di giacenza.

È importante ritirare la spedizione entro il periodo di tempo indicato sull'avviso di giacenza, altrimenti la spedizione potrebbe essere restituita al mittente.

Differenza tra avviso di tentata consegna e avviso di giacenza

L'avviso di tentata consegna e l'avviso di giacenza sono due tipi di comunicazioni differenti utilizzate per informare il destinatario di una spedizione sulla situazione della consegna.

  • L'avviso di tentata consegna viene inviato quando il postino o il corriere non riesce a consegnare la spedizione al destinatario durante il primo tentativo di consegna, ad esempio perché il destinatario non è presente. L'avviso di tentata consegna di solito contiene informazioni sulla data e sull'ora del tentativo di consegna successiva.
  • L'avviso di giacenza, viene inviato quando la spedizione non è stata consegnata direttamente al destinatario perché non era presente dopo differenti tentativi di consegna o per altre motivazioni. L'avviso di giacenza viene utilizzato per avvisare il destinatario della presenza del pacco o della lettera raccomandata presso il corriere espresso o l’ufficio postale e fornire le istruzioni su come ritirare una spedizione giacente.

In entrambi i casi è importante seguire le istruzioni indicate sulla comunicazione scritta per assicurarsi di ricevere correttamente la spedizione.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social